“Per öna filsa de codeghì”

“Per öna filsa de codeghì”

  • Commedia musicale in dialetto bergamasco
  • di Fabrizio Dettamanti
  • Musiche di Fabrizio Dettamanti, Luciano Vezzali e Toti Spallino

Nel paese di Zanica vivono due famiglie: quella degli Sgobù e quella dei Söcalónga. Gli Sgobù sono grandi lavoratori e grandi risparmiatori; i Söcalónga sono invece dei lazzaroni e pensano solo a riempirsi lo stomaco. Accade però che Gigetta, figlia di Ubaldo Sgobù, si innamori di Gioppeo Söcalónga. Lui non vuole saperne, ma lei riesce a conquistarlo prendendolo… per la gola con una filza di cotechini. Ubaldo, che si oppone con tutte le sue forze all’amore fra i due giovani, alla fine dovrà rassegnarsi e tutto si concluderà nel migliore (o quasi) dei modi.
Nella vicenda si inserisce Alì Balù, un mago venuto dall’Oriente per vendere i suoi efficacissimi filtri magici, i quali, usati in modo poco corretto, finiranno per causare grossi pasticci. Sarà proprio Alì Balù a predire, nella discendenza di Gigetta e Gioppeo, la nascita di Gioppino.
La commedia, ambientata nel XVI secolo, permetterà anche di scoprire qual è la vera origine dei gozzi del simpatico personaggio bergamasco.
(Gioppino è il personaggio più rappresentativo della tradizione popolare bergamasca ed è il protagonista assoluto del teatro dei burattini di Bergamo e provincia; la sua caratteristica principale sono tre vistosi gozzi)

Programma prossimi spettacoli: Stagione 2024

Data Ora Luogo Spettacolo
Domenica
12 maggio 2024
ore 20.30 BERGAMO
TEATRO DONIZETTI
I biglietti per lo spettacolo saranno disponibili da lunedì 8 aprile 2024 presso le biglietteria del Teatro Donizetti o su vivaticket.com al costo di € 15,00 cadauno.
IL DUCATO ALL’IMPROVVISO
Domenica
10 novembre 2024
ore 17.00 Montichiari (BS)
Piazza Teatro, 20
Teatro Bonoris
Ol paìs di trè patate
Venerdì
22 novembre 2024
ore 21.00 Gandino (BG)
Via S. Giovanni Bosco, 10
Teatro Loverini
Ol paìs di trè patate
Nuove date in programmazione...